Florence Broker - Un blog dove guidiamo e vi raccontiamo le novità del mercato delle 4 ruote Florence Broker - Un blog dove guidiamo e vi raccontiamo le novità del mercato delle 4 ruote Florence Broker - Un blog dove guidiamo e vi raccontiamo le novità del mercato delle 4 ruote Florence Broker - Un blog dove guidiamo e vi raccontiamo le novità del mercato delle 4 ruote Florence Broker - Un blog dove guidiamo e vi raccontiamo le novità del mercato delle 4 ruote

Mercedes classe x – Test drive

1024 684 Florence Broker - Un blog dove guidiamo e vi raccontiamo le novità del mercato delle 4 ruote

X
Non si tratta del seguito della saga maranza di Vin Diesel ma di un nuovo passo per la casa tedesca.
Un bel passo, anzi, un salto in un ambiente dove per ora la stella aveva lasciato lo spazio agli altri concorrenti.
Fatti due calcoli e prese due misure si sono accorti che il mercato dei pick up era una fetta non trascurabile, utile per aumentare le vendite e piazzare una nuova macchina.

Ci sono riusciti ?
Andiamo a vedere.Mercedes classe x - Test drive

Partiamo dall’estetica dell’auto con un bel voto 8/10.
E’ bella in modo sconvolgente, forse meglio riuscita tra tutte le auto stradali della stella di questo anno.
Imponente, massiccia, grossa quanto basta per accendersi un sigaro e rimanere fermi nel mezzo della strada senza che nessuno si lamenti per paura che scenda qualcuno altrettanto grosso !!!

Insomma da fuori incute timore, e nel pianale di carico ci sta veramente tutto, moto, attrezzi, cadaveri interi, armi.
Non è comunque l’auto adatta a fare una rapina anche se ci starebbe posto per trasportare tutto il necessario.

Chiarito che esteticamente è BELLISSIMA, passiamo agli interni.
La nostra versione in prova è una 250 4 matic progressive.
motore mercedes classe x
Presenta la classica plancia mercedes con schermo centrale e anche se la plastica utilizzata nelle rifiniture è tanta ,    ( specialmente quelle delle leva del cambio molto “cheap” ) non sfigura, grazie alle linee morbide ben integrate con lo stile moderno e rotondo che riprende tutto l’interno .

volante mercedes classe x
plancia comandi mercedes classe x
interni mercedes classe x
Mi sarei aspettato un po di meglio visto il costo, ma in fin dei conti questa macchina è più indirizzata al lavoro o allo svago in posti impervi.
Bellissima e utilissima invece la funzione delle telecamere che proiettano dall’alto la panoramica dell’auto per vedere a 360 gradi gli ostacoli in tempo reale.

Mercedes classe x - Test drive
Ma come si guida questo bisonte ?
Bè quì forse tocchiamo il suo tallone d’Achille.
E’  grossa, quindi è pesa e il motore 2.3 l da 190 cavalli non la rende proprio una gazzella.
Accelera con i suoi tempi ma fortunatamente il cambio automatico a 7 velocità non è male e ne rende la guida abbastanza comoda e fluida.
E’ chiaro che su strada questa macchina non dimostri grande agilità, perchè questo non è il suo habitat, ma mi aspettavo qualcosa di meglio.
Nei cambi di direzione è abbastanza goffa e in fase di accelerazione ( con trazione posteriore ) si sete il retrotreno che saltella un po.
Ma ripeto che l’asfalto non è il suo habitat.

In generale la macchina si prende un bel 7/10 di voto con la speranza di avere una motorizzazione più grossa ( che sappiamo già in arrivo ) .

mercedes classe x
Il prezzo di questa classe x oscilla tra i circa 37.000 euro dell 220 d 4 matic pure  ai  47.000 euro della versione più allestita 250 d 4matic power automatico .